Search results for " terra cruda"

showing 8 items of 8 documents

Murature in terra cruda a Solunto (PA): problematiche conservative e indagini diagnostiche

2008

Conservazione terra crudaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Sustainable mobile vertical partition / Pannello verticale mobile sostenibile

2016

Pannello per realizzare partizioni mobili verticali, costituito da: un telaio principale in legno con funzione strutturale (a); una stuoia di canne schiacciate e intrecciate con funzione di chiusura (b); una cornice e un sistema di listelli in legno con funzione di supporto (c); uno strato di intonaco in terra cruda con funzione di finitura (d), posto su un lato della stuoia di canne (b). Panel that can be used for realize mobile vertical partition, consisting of: a main wooden frame which functions as a structure (a); a mat realized with flattened and intertwined canes which functions as a closure (b); a wooden frame and slatted framework which function as a support (c); a layer of earthen…

Earthen PlasterSustainable Building ElementIntonaco terra crudamateriali costruttivi bio-basedComponenti edilizie sostenibiliSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaBio-based Building Materials
researchProduct

Eraclea Minoa: architetture in terra cruda

2008

Eraclea minoa terra crudaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Caratterizzazione mineralogica e petro-fisica di mattoni in “terra cruda” da un sito del Campidano centro-meridionale

2008

Settore GEO/09 -Georis. Miner.e Appl.Mineral.-Petrogr. per l'Ambi.ed i B.Cult.Sardegna argilla manufatti in terra cruda mineralogia
researchProduct

Analisi di argille siciliane per una valutazione preliminare dell’attitudine all’impiego nel settore dell’architettura in “terra cruda”

2008

Sicilia argilla manufatti in terra cruda mineralogiaSettore GEO/09 -Georis. Miner.e Appl.Mineral.-Petrogr. per l'Ambi.ed i B.Cult.
researchProduct

mobipEARTHition project (EARTH FOR CONTEMPORARY DESIGN International Competition)

2016

mobi_pEARTHition è un pannello che si presta ad essere utilizzato in modo versatile per realizzare partizioni verticali mobili all’interno di abitazioni. Esso è costituito da un telaio in legno che si sviluppa attorno a un riquadro centrale, le cui dimensioni si riferiscono alla misura standard del tatami (cm 90 X 180). Tale riquadro è chiuso da una stuoia di canne schiacciate, che su un lato rimane a vista e sull’altro è rivestita da un intonaco in terra cruda addizionata di piccoli frammenti di paglia, la cui superficie è rifinita con la tecnica giapponese Migaki. mobi_pEARTHition is a panel that can be used in a versatile way to achieve mobile vertical partitions inside the dwellings. It…

Tecniche terra crudapartizioni mobili verticaliarchitettura di interni.Earthen techniqueSettore ICAR/13 - Disegno Industrialemobile vertical partitionSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architetturainterior design
researchProduct

Partizione verticale mobile sostenibile

2016

La partizione utilizza un pannello costituito da un telaio in legno che si sviluppa attorno a un riquadro centrale, le cui dimensioni si riferiscono alla misura standard del tatami giapponese (cm 90 X 180). Tale riquadro è chiuso da una stuoia di canne schiacciate, che su un lato rimane a vista e sull’altro è rivestita da un intonaco in terra cruda addizionata di piccoli frammenti di paglia. Il pannello si presta ad essere utilizzato in modo versatile per realizzare partizioni verticali mobili all’interno di abitazioni e si configura come prodotto coerente con la scelta di sostenibilità edilizia. 1) Mobile vertical partition, including a system of assembly that uses materials that have a lo…

Vertical PartitionPartizione internaBuilding sustainabilitySettore ICAR/13 - Disegno IndustrialeEarthen building techniquesTecniche costruttive in terra crudaSostenibilità ediliziaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Caratterizzazione di mattoni in terra cruda di età ellenistico-romana dall’area archeologica di Solunto (Palermo) e di provini ottenuti con materie p…

2016

Nel presente lavoro sono riportati i dati relativi alla caratterizzazione di suoli prelevati nell’area perimetrale del sito archeologico di Solunto ed utilizzati per la riproduzione di mattoni in “terra cruda” confrontabili con quelli di età ellenistico - romana in opera in diverse unità abitative dell’insediamento. L’obiettivo di questo studio è, pertanto, quello di verificare l’area di provenienza delle materie prime originariamente utilizzate per la manifattura dei mattoni soluntini e di predisporre la base per una successiva sperimentazione atta alla valutazione dell’efficacia di procedure e prodotti per il futuro consolidamento delle strutture murarie del sito archeologico. La ricerca …

età ellenistico-romanaarea archeologica di Soluntomattoni in terra crudacaratterizzazione fisico-tessituraleSettore GEO/09 -Georis. Miner.e Appl.Mineral.-Petrogr. per l'Ambi.ed i B.Cult.
researchProduct